Come azienda a conduzione familiare, valori come il Rispetto, l’Integrità e l’Innovazione fanno parte della nostra cultura e della nostra Vision.
“Tutto quello che facciamo è ispirato ai valori che condividiamo”
Il nostro purpose aziendale, riflette questi valori e ci spinge a proseguire nel nostro impegno verso i temi della sostenibilità, a chiedersi cosa fare, ma soprattutto cresce la necessità di esplorare come lo si fa. Porsidomande sulla sostenibilità e agire di conseguenza è diventato, per noifondamentale, in quanto azienda attenta all’ambiente e che vuole generare prosperità condivisa con i propri collaboratori, l’ambiente circostante e tutti i portatori di interesse.
Abbiamodeciso di trasformare questo impegno in una strategia di sostenibilità e responsabilità sociale, chiara, condivisa e misurabile.
L’intera organizzazione ècoinvolta nella gestione proattiva degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’azienda.
Stiamo lavorando con la startup Prosperah per definire la strada migliore da percorrere. Abbiamo coinvolto i nostri stakeholders, ascoltato le loro priorità e identificato come noi della Marinelli Umberto contribuiamoe continueremo a contribuire, nel supporto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU
“Ogni giorno in Marinelli Umberto scegliamo la sostenibilità perché siamo una riconosciuta e solida realtà di produzione sul territorio, con la volontà di intraprendere sempre più la strada dello sviluppo sostenibile al fine di migliorare l’impatto della nostra natura produttiva, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Salvaguardare le materie prime non rinnovabili, incentivare l’economia circolare, gestire al meglio i rifiuti, sostenere il benessere dei collaboratori, incrementare la sicurezza, investire nella formazione, prosperare con il territorio: queste le sfide definite dalla nostra strategia di sostenibilità.
Personalmente mi impegno a dedicare ogni mia attività e tutti i miei intenti a questa nostra azienda, affinché essa migliori e prosegua alla luce dell’esempio dato da mio padre.
La strada che vogliamo percorrere insieme è un cammino responsabile orientato alla sostenibilità: un impegno concreto, presente e futuro. (Giuseppe Marinelli)
COSA STIAMO FACENDO IN MARINELLI UMBERTO
Come saprai, noi della Marinelli Umberto s.r.l. lavoriamo per dare vita ad un modello di impresa che produca valore, dando il nostro meglio in ogni opera che realizziamo e mettendoci il cuore e l’esperienza maturata in mezzo secolo di attività. Siamo mossi dall’ambizione, dall’ispirazione, dalla motivazione e dalla continua ricerca delle eccellenze ed è per questo che abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci guida al cambiamento e all’innovazione con una nuova consapevolezza, guardando al futuro e puntando ancora di più sulla sostenibilità.
Partendo dal nostro purpose – ovvero mission e vision della nostra
azienda – stiamo lavorando per orientare e focalizzarele nostre priorità di sostenibilità su specifiche aree, allineando il nostro core business agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
I nostri partner sono una parte cruciale di questo viaggio. Con il progetto «Impresa, sostenibilità e territorio» abbiamo infatti attivato un’attività di Purpose Mapping, coinvolgendo e ascoltando i nostri stakeholders (collaboratori, clienti, fornitori e partner) per condividere valori e idee di sostenibilità e mappare quindi le nostre priorità di sostenibilità agli SDGs.
La nostra azienda ha scelto il Cams Centauro 100.32 per promuovere la sostenibilità nelle proprie opere. L’impresa, costruita nel corso del tempo attraverso un processo di miglioramento costante, si è distinta per la determinazione e la competenza del suo fondatore, ha puntato sulla professionalità e la determinazione per raggiungere risultati eccellenti, fondendoli con i valori familiari che ora rappresentano la sua forza.
La Cams Srl, ereditando un notevole know-how, si è specializzata nel riciclo dell’asfalto. La sua ricerca innovativa ha condotto allo sviluppo di tecnologie leader nel settore, come il frantumatore CTR 1200, ottimizzato per mantenere la qualità del materiale recuperato.
Il Centauro 100.32 della Cams, è un’unità ibrida ecocompatibile, unica nel suo genere, che integra frantumazione e vagliatura nel ciclo di riciclaggio. Questo macchinario, tramite un processo innovativo di granulazione, riduce l’usura e le emissioni polverose, preservando le caratteristiche del prodotto finale.
Il Centauro, grazie a regolazioni idrauliche e un vaglio ottimizzato, assicura un trattamento efficiente del materiale. Inoltre, è progettato per funzionare anche come trituratore singolo, offrendo versatilità e flessibilità nell’uso.
La Cams ha abbracciato l’Industria 4.0, implementando sistemi tecnologici come la pesatura elettronica per il monitoraggio dei materiali prodotti e l’interconnessione dei cantieri per ottimizzare la logistica.